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Pitti Fragranze: la migliore profumeria artistica internazionale a Firenze


fragranzeDal 13 al 15 settembre 2013, a Firenze è di scena la migliore profumeria artistica internazionale. Si ispira alla memoria il tema di questa edizione che vede protagonisti oltre 200 marchi da tutto il mondo.

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2013, alla Stazione Leopolda, Pitti Immagine presenta la nuova edizione di Pitti Fragranze, il salone-evento internazionale che porta a Firenze le migliori proposte della profumeria artistica: un osservatorio d’eccezione sul mondo della cultura olfattiva.

Protagoniste le essenze più esclusive, dall’altissima qualità artigianale, i prodotti per la cura e il benessere del corpo, ma anche specialità cosmetiche e sofisticati accessori, proposti dai marchi più qualificati del panorama mondiale.

Ogni anno, a settembre, i grandi nomi del settore e i nasi più prestigiosi a livello internazionale, si ritrovano a Firenze per confrontarsi sui nuovi scenari olfattivi e riflettere sulle connessioni sempre più strette tra il mondo dei profumi e il lifestyle contemporaneo.

IL TEMA DEL NUOVO LAYOUT
Si ispira al tema della memoria, il nuovo layout di Pitti Fragranze, curato da Alessandro Moradei: un ideale percorso tra odori capaci di riattivare i circuiti mnemonici, che attraverso l’intervento di grafica e videoproiezioni accompagnerà i visitatori del salone. Con l’idea che un’emozione rivive, ancor più che attraverso gli occhi, quando è evocata dall’olfatto, sarà una mappa dedicata alla scoperta delle potenzialità inesplorate di questo senso, anche in ambito scientifico. Un invito a crearsi una geografia personale della memoria, ridisegnata secondo i parametri dell’olfatto.

LE AREE SPECIALI
Per rispondere alla sempre più diversificata richiesta dei buyer internazionali che visitano Fragranze, la proposta della manifestazione si è arricchita nel corso del tempo di due sezioni speciali:
SPRING è l’area speciale riservata ai nomi nuovi, alle linee di giovani marchi di fragranze che si presentano al primo appuntamento con il pubblico internazionale e alle nuove realtà presenti sul mercato.
CHARMS è lo spazio che mette in scena una ricercata selezione di proposte dal pianeta degli accessori (gioielli, foulard, accessori per la persona e la casa …), sempre più elemento irrinunciabile di lifestyle.

A questa edizione Spring e Charms presentano nomi come: Atelier Moine – Roberta Gianani, Baruti, Bijoux Cascio, CNR Perfumery, Coquillete Paris, C’Toi by Paul Emilien, La Parfumerie Moderne, La Sultane de Saba, La Tilde, Laura Mariotti – Luxury Collection, Masque Fragranze, Mendittorosa Odori d’Anima, Moliabal, Naomi Goodsir Parfums, Oliver & Co., Peccato Originale, Rose et Marius, Sanhistoire, Tolemaide, X-Ray Profumo, Undergreen e Vetrofuso.

TRA I MARCHI PRESENTI A FRAGRANZE 11 SEGNALIAMO:
Aedes de Venustas, Agonist, Amouage, Annick Goutal, L’Artisan Parfumeur, Arquiste, Bakel, Boadicea The Victorious, Bois 1920, Bruno Acampora Profumi, Byredo, Calé Fragranze d’Autore, Carasana, Carner Barcelona, Caron, Cire Trudon, Dr Gritti, Dr Sebagh, E. Marinella, Eau d’Italie, Estelle & Thild – Stockholm, Etat Libre D’Orange, Farmacia SS Annunziata dal 1561, Frapin, Fueguia 1833. Patagonia, Gianluca Bulega Couture, Heeley, Histoires de Parfums, Humiecki & Graef, Illuminum Fragrance, J.F. Schwarzlose Berlin, Jul et Mad, Kure Bazaar, La Maison de la Vanille, Laboratorio Olfattivo, Lostmarc’h, Mark Buxton Perfumes, Mariella Martinato, Miriam Quevedo, Mona di Orio, Montale – Paris, Nasomatto, Neela Vermeire, Nobile 1942, nu_be, Odin NY, Il Profumo, O’Driù, Pañpuri, Parfums de Marly, Profumi del Forte, Prudence Paris, Rancé 1795, RLP Maison – Atmospheric Perfumes, Scentbar, Simpsons, Six Scents, Testa Maura, The Different Company, Ulrich Lang New York, Welton London.

L’OSSERVATORIO di PITTI FRAGRANZE, A CURA DI IFF
A ogni edizione Pitti Fragranze fa il punto sugli scenari della cultura olfattiva contemporanea attraverso l’Osservatorio, presentato ancora una volta da IFF – International Flavors & Fragrances – azienda americana leader mondiale nella produzione e commercializzazione di componenti per essenze e aromi del settore alimentare, della cosmetica e delle fragranze, diventata ormai partner del salone.
Nella giornata di venerdì 13 settembre, IFF presenterà “PERFUME X-RAY 2013”, report sulle attuali evoluzioni del mercato della profumeria internazionale, con un focus sulle ultime fragranze lanciate e sui trend forti del momento.

IL FOCUS SUL MIDDLE EAST CON FRAGRANCE FOUNDATION ARABIA
Pitti Fragranze n.11 presenterà un focus su un mercato particolarmente importante per il mondo della profumeria, il Middle East. A parlarne sarà un esperto del settore come Shahzad Haider, dal 2008 Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Fragrance Foundation Arabia. Haider, che dirige anche la facoltà di Fashion Marketing della università francese di moda ESMOD Dubai, è un’autorità riconosciuta a livello mondiale nel mondo della profumeria in Medio Oriente, con una conoscenza analitica del mercato delle fragranze e del suo sviluppo, dallo scenario regionale fino alle tendenze internazionali, specialmente nel segmento dei marchi di nicchia e di lusso. Nel suo talk analizzerà lo scenario del mercato della profumeria di nicchia, con particolare attenzione a una prospettiva mediorientale, parlerà della passione crescente dei marchi internazionali per le note orientali, e delle trasformazioni nel posizionamento dei brand rispetto al target dei consumatori. A intervistare Shahzad Haider sarà Chandler Burr, ormai presenza fissa a Pitti Fragranze e uno dei massimi esperti al mondo di fragranze, giornalista americano, perfume critic per il New York Times, e curatore della mostra “The Art of Scent: 1889-2012” al Museum of Arts and Design di New York.

IL TALK SU OLFATTOTERAPIA E MEMORIA
Nei giorni della manifestazione, Alienor Massenet, naso di IFF – ha realizzato, tra le tante, creazioni olfattive per marchi del calibro di Estée Lauder, Lancôme, Armani, John Galliano, Diesel, Memo – terrà un talk sull’impiego delle fragranze in ambito scientifico-terapeutico negli ospedali pubblici di Parigi. Supportata da Arnaud Montet (global consumer science director flavors and fragances di IFF) e da Anna Montet (studentessa e paziente dell’ospedale Ambroise Paré), Alienor aprirà una finestra inedita sulle potenzialità dell’olfattoterapia, legandosi al tema generale di questa edizione, la memoria. Assieme racconteranno infatti le esperienze cliniche presso alcuni dei più importanti ospedali parigini, in cui si utilizzano gli odori come “strumenti di riabilitazione mnemonica”: si tratta di speciali atelier, realizzati da IFF assieme a CEW da ormai 13 anni (Cosmetic Executive Women, associazione no profit di dirigenti del settore cosmesi), durante i quali i pazienti colpiti da traumi e amnesie – attraverso l’impiego di una smell collection di oltre 120 odori – riattivano i circuiti del ricordo, in una vera e propria “avventura olfattiva”.

L’INSTALLAZIONE DI ANEW
Tra le novità di questa edizione, la speciale installazione realizzata da Pitti Immagine in collaborazione con il nuovo magazine semestrale ANEW, un progetto di Francesco Bonami e Martina Mondadori, con la direzione artistica di Christoph Radl, che parla di arte, architettura, design, letteratura, cibo e moda.

GLI EVENTI DEGLI ESPOSITORI DI FRAGRANZE
I giorni di Pitti Fragranze ospitano anche un ricco programma di eventi, organizzati da Pitti Immagine e dagli espositori, che puntano i riflettori sui protagonisti internazionali della profumeria creativa e della scena contemporanea legata a benessere e lifestyle: talk show, installazioni, presentazioni e opening speciali. Una manifestazione unica nel suo genere, un’occasione per raccontare al grande pubblico di appassionati i temi della cultura olfattiva, combinando informazione ed entertainment: per questo, sabato 14 settembre, Pitti Fragranze propone una giornata speciale di apertura al pubblico.

Tra gli eventi già confermati nel calendario di questa edizione: L’Artisan Parfumeur presenta la nuova collezione “Explosions d’Emotions” alla presenza del naso creatore Bertrand Duchaufour; la conferenza di Comptoir Sud Pacifique, con la creatrice Valerie Pianelli che illustrerà la nuova collezione “Voyages en Orient”; gli eventi di presentazione delle nuove fragranze di Emilie Bouge creatrice di Brécourt, Vero Kern di vero.profumo, Jeroen Oude Sogtoen di Mona di Orio, Yosh Han di Yosh e Julian Bedel di Fueguia 1833. Patagonia; e ancora, gli appuntamenti organizzati da Silvio Levi per scoprire le novità firmate Calé. Nei giorni di Fragranze in scena anche il cocktail party “No Essenses No Party”, riservato a stampa e operatori del settore, con cui Essenses celebra i suoi marchi Aedes De Venustas, Eau d’Italie, David Mallett, Heeley, Jovoy e Olfactive Studio.

A questa edizione Celso Fadelli con Intertrade Group presenta il lancio in anteprima mondiale di ROADS, il nuovo lifestyle brand ideato da Danielle Ryan, che comprende anche 10 esclusive fragranze. ROADS sarà presentato con un evento speciale, curato da Cristiano Seganfreddo, che andrà inscena a Firenze nei giorni di Pitti Fragranze.

IL PROGETTO SPECIALE DI PITTI IMMAGINE E LA RINASCENTE:
Tra le iniziative di questa edizione segnaliamo la speciale collaborazione di Pitti Fragranze con la Rinascente, che sarà inaugurata in occasione della Vogue Fashion’s Night Out, la sera di giovedì 12 settembre, e che continuerà fino al 16 settembre. Tre vetrine del department store di Piazza della Repubblica saranno infatti dedicate alla “memoria”, tema-guida di questa edizione di Pitti Fragranze. Uno speciale allestimento ideato dall’architetto Alessandro Moradei metterà in scena il mondo di grafiche e parole di Pitti Fragranze, e una speciale installazione video proietterà le immagini che il videomaker Marco Monfardini ha raccolto da un archivio di oltre 10.000 filmati, il Sync Film Archive, dagli anni ‘40 agli anni ’90, realizzati da persone in ogni parte del mondo: immagini di soggetto diverso, ispirate al profumo e agli odori – vacanze al mare, in montagna, riunioni familiari, compleanni… –  selezionate in esclusiva per questo progetto, e che rappresentano il legame visivo più immediato, originale ed emozionante con la sfera privata dei ricordi di ogni persona.

Fragranze n.11

13-15 settembre 2013
Stazione Leopolda
Viale Fratelli Rosselli, Firenze

Orario: 10.00 – 18.00 Ingresso gratuito riservato agli operatori del settore
Sabato 14 settembre: apertura al pubblico, biglietto di ingresso 10 Euro


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